News

Il progetto FORTE (FORmazione per la silvicoltura e la tutela del TErritorio), presentato da un ampio partenariato di Agenzie Formative (Pegaso, Proforma e DREAM ) con il contributo del Centro di Formazione di Rincine, è rientrato tra i progetti ammessi a finanziamento da parte di Regione Toscana.

Si tratta di un progetto che attiverà quattro moduli formativi gratuiti, dedicati principalmente alle imprese boschive che hanno aderito preventivamente al progetto ma che potrebbero essere allargati anche altre aziende.

Il 20 e il 21 Novembre 2017 si è tenuto ad Arnhem in Olanda, presso la sede del centro di formazione IPC Groene Ruimte, un workshop di aggiornamento per gli assessor EFESC. L’incontro, finalizzato per testare gli scoresheet (scede di valutazione) e, soprattutto, uniformare le metodologie di valutazione degli esaminati, ha visto la partecipazione di assessor provenienti da Francia, Spagna, Belgio, Romania, Germania, Austria, Svizzera, Olanda e Italia.

Dal prossimo mese di Ottobre prenderà il via il corso IFTS Respo.For, che avrà la durata di 1 anno (800 ore), organizzato dall’Agenzia Formativa Proforma Soc. Coop., con il partenariato di D.R.E.A.M Italia, IIS Giotto Ulivi, GESFAAM – Università degli Studi di Firenze, Agri.Comes. e in collaborazione con Centro Formazione Forestale di Rincine (Loc. Londa – FI). Il corso è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. I destinatari del corso sono giovani ed adulti, non occupati o occupati. Le iscrizioni si chiuderanno Venerdì 29 Settembre 2017.

Dal 6 all’8 Novembre 2016 si è svolta a Minoprio (CO), per la prima volta in Italia, la General Assembly di EFESC (European Forestry and Environmental Skills council). Al meeting, organizzato da EFESC Italia, sono intervenuti 25 ospiti stranieri, provenienti dai Paesi che hanno già aderito al sistema di certificazione, oltre a circa una ventina di soggetti esterni interessati.

Importante novità per il settore della formazione forestale in Regione Toscana che nel Repertorio Regionale delle Figure Professionali ha inserito la figura del "Tecnico per la formazione e l'addestramento degli operatori impiegati nei cantieri di utilizzazioni forestali".

In data Martedì 14 Giugno 2016 si terrà presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine (Via Poggio alla Cuna n°7 - Loc. Rincine 50060 Londa - Fi), la sessione d’esame per gli standard europei ECC2 e ECC3.

CHI SIAMO

La mission del Centro di Formazione Forestale di Rincine è quella di addestrare e qualificare i vari soggetti pubblici, privati e hobbisti, che lavorano o vogliono lavorare in bosco.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con le attività didattiche proposte sono quelli di rafforzare le competenze, accrescere la professionalità, migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro     LEGGI TUTTO >>>

CONTATTI

Tel.: 055.8354016
Fax: 055.8354044

info@formazioneforestale.it

Via Poggio alla Cuna n°7
Loc. Rincine, 50060 Londa (FI)